Online Marketing

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell'azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l'azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.


Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il cosiddetto negozio virtuale (o negozio in linea, negozio online, online shop, online store).

La strategia alla base di un progetto di web marketing NON è far ottenere al sito la massima visibilità, come erroneamente spesso si pensa. Invece è fondamentale valutare l'indice di redditività dell'investimento (ROI).

Per ottenere visibilità per il sito, una delle azioni più importanti è l'«Ottimizzazione per i motori di ricerca» (Search Engine Optimization, SEO). Essa consiste nell'ottimizzare il sito web allo scopo di apparire ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, così da renderli più visibili di quelli dei concorrenti.
Ovviamente è fondamentale prima verificare la coerenza tra la parola chiave usata dall'utente nelle ricerce e il contenuto e tema corrispondenti alla pagina del sito web dove l'utente atterrerà dopo aver cliccato.