10 Set

Immagine aziendale? corporate identity?

Wrtitten by CitConsult

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'espressione inglese corporate identity ("identità societaria") si riferisce all'immagine che un'azienda ha, o cerca di procurarsi, presso il pubblico (più raramente si utilizza questa espressione per riferirsi all'immagine dell'azienda presso i propri dipendenti) in modo da distinguersi dai concorrenti.

Essa rappresenta la forma più profonda e spirituale del brand. In essa si identifica il "core" dell'azienda, ossia il nucleo (core identity), il quale generato dai valori dei suoi fondatori, da origine alla visione e alla mission aziendale.

Il corporate identity è costituito da due aree ben definite:

  • il core, il quale è fisso e immutevole, universalmente accettato  all’interno dell’azienda e che di fatto genera il suo scopo (core  business)
  • l’extended core, direttamente dipendente dal core, ma in relazione  con il mondo di riferimento, con il quale si confronta e relaziona,  mutando con esso, pur rimanendo fedele al suo core.

Nel nuovo mercato, caratterizzato dalla competitività e rapidi mutamenti, che disorientano gli acquirenti, l’immagine aziendale diventa un fattore determinante per il conseguimento degli obbiettivi.
La  cura dell’immagine aziendale è un aspetto che sta diventando sempre più  importante anche per aziende che fino ad oggi non hanno mai curato  particolarmente questo aspetto. L’apertura dei mercati internazionali ed  una maggiore competizione rendono infatti fondamentale presentare la  propria azienda con un’immagine forte e ben curata per poter rafforzare  il proprio brand e renderlo riconoscibile per i propri clienti.

Nell’ottica  di offrire un servizio “chiavi in mano” ai propri clienti Cit Consult  ha stretto forti Partnership con aziende leedere nel mercato forti di  un’alta qualità dei prodotti realizzati. Grazie a questa Partnership  siamo in grado di offrire un servizio completo che va dalla  progettazione alla stampa di tutto il materiale necessario per  differenziarsi nel mercato.
Nella società di Internet e della comunicazione globale l’immagine aziendale diventa fattore di successo.