Per i soggetti che emettono fatture utilizzando Alpesoft è arrivata una soluzione completa che permette di gestire questo processo in tutti i suoi aspetti.

Alpesoft nasce principalmente come un CRM (sistema per la gestione delle relazioni con i clienti). Spesso viene interfacciato o utilizzato in contemporanea con un sistema contabile. Quest’ultimo si occupa della fatturazione e della contabilità aziendale e, spesso, anche del magazzino.

Essendo Alpesoft qualcosa di più di un CRM, ci piace definirlo un crm evoluto, permette anche la gestione della fatturazione. Con il primo gennaio 2019 entra in vigore la fatturazione elettronica e per questo abbiamo implementato il modulo Fatturazione elettronica.

Cos'è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

La fatturazione elettronica è un sistema che coinvolge diversi attori: il fornitore o il suo intermediario (ad esempio il commercialista), il Sistema di Interscambio nazionale (SdI) e il cliente finale.

[maggiori informazioni sulla fatturazione elettronica]

Cosa posso fare con il modulo per la fatturazione elettronica?

Gestione delle modalità di pagamento e dei pagamenti;

Se hai già scelto un intermediario, Alpesoft ti offre la possibilità di generare file XML da una fattura o da una lista di fatture, da poter poi inoltrare sul portale del tuo intermediario accreditato;

Se non hai ancora deciso a quale intermediario affidare le tue fatture elettroniche, il modulo per la Fatturazione Elettronica ti mette a disposizione un portale convenzionato attraverso il quale potrai veicolare i file xml generati dal tuo CRM.

Gestione pagamenti

Il modulo per la fatturazione elettronica aggiunge due moduli in grado di gestire i pagamenti in modo efficiente.

Il primo modulo è Modalità di pagamento: ti permette di inserire tutte le tipologie di modalità di pagamento, con le specifiche delle rate da prevedere.

Il secondo modulo è Pagamenti: ti consente di associare alla fattura tutte le tranches di pagamento generate dalla tipologia di pagamento indicata. Su questo modulo potrai annotare gli importi pagati dai clienti così da poter avere uno scadenziario degli incassi previsti.

Fatturazione Elettronica 1

 

Generazione file XML da inviare al portale per fattura elettronica

Una volta creata una fattura la generazione del file XML per la fatturazione elettronica (FE) è molto semplice. Dalla fattura è sufficiente cliccare su Genera XML FE.

È ovviamente possibile anche generare un file con più fatture, dalla vista per lista, selezionando le fatture di interesse e andando in ULTERIORI -> Genera XML FE:

Fatturazione Elettronica 2 Fatturazione Elettronica 3

Nuovi campi nella fattura e nell'azienda per gestire la fattura elettronica 

Per gestire le informazioni necessarie relative alla fattura elettronica, il modulo Fatturazione Elettronica aggiunge una serie di nuovi campi nel modulo standard Fatture:

Fatturazione Elettronica 4

Anche nel modulo organizzazioni saranno aggiunti dei campi: Codice destinatario, PEC e Formato trasmissione.

Fatturazione Elettronica 5

 

Costo del modulo base

Il modulo base ha un prezzo d’implementazione 599 euro + iva una tantum.

Servizio automatico esterno di invio XML  

Se sei fra quelli che non ha ancora scelto l’intermediario è possibile aggiungere l’opzione che permette di inviare i file xml direttamente da Alpesoft all’intermediario, del quale siamo partner. In questo modo non sarà più necessario caricare a mano l'XML sul portale dell’intermediario, bensì sarà sufficiente lanciare un eseguibile quando vorrete procedere all’invio delle fatture. L’invio, la ricezione e la conservazione delle tue fatture elettroniche gireranno esclusivamente sul portale dell’intermediario nostro partner.

Oltre ad un costo iniziale una tantum per l’attivazione, pari a € 500 per questo tipo di servizio i costi dipendono dal numero di fatture gestite:

Primo scaglione

  200 fatture

  € 120

Secondo scaglione

  500 fatture

  € 250

Terzo scaglione

  1000 fatture

  € 400

Quarto scaglione

  2000 fatture

  € 700

Quinto scaglione

  5000 fatture

  € 1200

Sesto scaglione

  10.000 fatture

  € 1600

Settimo scaglione

  20.000 fatture

  € 2400

Testimonial

"I rapporti sono stati sempre caratterizzati da una alta professionalità e dalla massima completezza Il livello è alto."

HJL servizi pubblici Nazionali

"Massima trasparenza è uno dei pregi di dc. Il livello di soddisfazione che ho dalla cooprezione con Cit Consult è piacevole."

NT Agenzia Viaggi

[altre referenze]

Le nostre soluzioni

our clients

Chi Siamo

Nell'era della comunicazione globale il connubio tra comunicazione, immagine e tecnologia diventa un fattore fondamentale per il conseguimento dei propri obbiettivi. CitConsult è il partner ottimale per aiutarvi a risparmiare risorse ottenendo il massimo beneficio. [citconsult]

 

Indirizzo

Via Marie Curie, 17
39100 Bolzano (BZ)
IT

Segreteria

+39 (0471) 188 6174

Login